STANDARD PECHINO

PECHINO

PPP

I – GENERALITA’
Origine
Cina.

Uovo
Peso minimo g. 25
Colore del guscio: bianco/crema.

Anello
Gallo : mm. 16
Gallina : mm. 15

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo nano autentico. Razza molto antica dal temperamento calmo, importata da Pechino alla metà del diciannovesimo secolo. Con forme arrotondate e portamento molto basso.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: corto e largo. Visto dall’alto assume un aspetto rettangolare.
Testa: piccola e sottile.
Becco: corto, forte, leggermente curvo, giallo (ammesso nero o corno nelle colorazioni scure)
Occhi: grandi, brillanti, di colore da arancio a rosso bruno.
Cresta: semplice, grandezza media , da quattro a cinque denti, di tessitura fine, rossa. Dritta anche nella gallina.
Bargigli: lunghi, ben arrotondati, di tessitura fine, rossi.
Faccia: liscia, rossa.
Orecchioni: piccoli, lisci e rossi.
Collo: corto, portato in avanti, con morbida e ricca mantellina, che ricade sulle spalle.
Spalle: larghe e arrotondate, nascoste dalla mantellina.
Dorso: corto, largo, rialzato verso la coda specialmente nel gallo.
Ali: Corte ma larghe, ben aderenti al corpo, le punte nascoste dalle lanceolate del dorso, orizzontali.
Coda: molto corta e piena, portata più in alto rispetto alla testa, con penne soffici e ben arrotondate che formano una linea continua con dorso e groppa. Nel gallo le falciformi sono abbondanti , corte ed arrotondate e chiudono posteriormente la coda. Nella gallina le copritrici chiudono la coda rendendo praticamente invisibili le timoniere.
Petto: portato basso, largo, profondo, arrotondato (preferibilmente senza apertura nel mezzo).
Zampe: gambe corte e ben divaricate, riccamente impiumate, nascoste dai cuscini delle cosce; tarsi gialli (ammessi nerastri ma con pianta del piede gialla nelle colorazioni scure) forti, corti, quattro dita; i tarsi, il dito medio, ed il dito esterno sono ricoperti fino all’unghia da folto piumaggio formato da numerose e lunghe penne disposte a ventaglio.
Ventre: pieno, morbido arrotondato, ben impiumato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 0,6 – 0,7
GALLINA : Kg. 0,5 – 0,6

Difetti gravi:
Sono quelli che riguardano la forma e la conformazione del piumaggio; soggetti stretti ed alti; petto piatto o stretto; tarsi con calzatura scarsa; orecchioni bianchi. Piumaggio duro, scarso con penne strette.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione:
Molto soffice ed abbondante, con penne larghe e morbide.

IV- COLORAZIONI

PETTO ARGENTO
GALLO
Testa bianca. Mantellina bianco argento con fiamma nera ben marcata. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco argento. Lanceolate della groppa bianco argento con fiamma nera. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi originano la fascia dell’ala. Remiganti primarie e secondarie nere a riflessi verdi. Petto nero, ogni penna fino circa a metà del gozzo è orlata di bianco argento (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Gambe nere. Coda nera con riflessi verdi. Calzatura nera. Tarsi ammessi nerastri ma con pianta del piede gialla.
Piumino grigio scuro.
GALLINA
Testa bianca. Mantellina bianco argento con larga fiamma nera. Piumaggio in generale: nero. Remiganti primarie e secondarie nere. Petto nero, ogni penna fino circa a metà del gozzo è orlata di bianco argento (l’orlatura deve aggirare tutta la penna, essere arrotondata e non a forma di lancia). Gambe nere. Calzatura nera.
Difetti gravi: in entrambi i sessi testa nera, eccessiva presenza del disegno nel petto; nella gallina orlatura nelle penne del dorso e nelle copritrici delle ali; petto completamente nero.

BIANCA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: bianco purissimo, più lucente nel gallo.
Piumino bianco.
Difetti gravi: forti riflessi paglia; penne di altro colore.

BIANCA COLUMBIA NERA
GALLO e GALLINA
Testa bianca. Mantellina bianca con fiamma nera. Piumaggio in generale: bianco. Lanceolate della groppa bianche, leggera fiamma nera ammessa. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e bianche all’esterno. Coda nera con riflessi verdi, è tollerata una leggera orlatura bianca sulle grandi falciformi e auspicabile l’orlatura bianca sulle piccole falciformi. Calzatura nera orlata di bianco.
Piumino grigio.
Difetti gravi: riflessi giallastri; penne nere su dorso e spalle della gallina; coda con troppo bianco; fiamme troppo marcate nella groppa del gallo.

BLU
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: blu uniforme, non orlato. Nel gallo testa, mantellina, copritrici della ali e lanceolate della groppa sono più scure fino ad arrivare a nero velluto.
Piumino blu chiaro.
Difetti gravi: fuliggine, muffa o macchie di altro colore; orlatura troppo accentuata; tonalità del blu troppo scura o troppo chiara.

FULVA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: fulvo intenso ed uniforme. Nel gallo mantellina, copritrici delle ali, lanceolate della groppa molto brillanti. Coda con sfumature bronzee ammessa.
Piumino fulvo chiaro.
Difetti gravi: piumaggio troppo rosso, paglia o maculato; piumino bianco; parti biancastre su timoniere e remiganti; rachide bianca.

GRIGIO PERLA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: blu lavanda (grigio perla), uniforme, compresa la rachide. Nel gallo la mantellina e le lanceolate della groppa sono un po’ più scure; da tollerare piccole macchie ruggine o leggere barrature sul collo.
Piumino blu grigiastro.
Difetti gravi: forti riflessi paglia; penne di altro colore.

NERA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: nero brillante, ricco di riflessi verdi. Becco ammesso corno molto scuro. Tarsi ammessi nerastri ma con pianta del piede gialla.
Piumino grigio scuro.
Difetti gravi: piumaggio opaco; assenza di riflessi nel gallo; riflessi porpora o bluastri; penne di altro colore; becco completamente nero.

NERA PICCHIETTATA BIANCO
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: nero brillante con riflessi verdi. Diverse penne hanno la punta macchiata di bianco a forma di ‘V’. La picchiettatura dovrebbe essere più uniforme possibile. Pregio è la presenza delle macchie bianche sulla punta delle remiganti e falciformi. Nel gallo il disegno è meno marcato rispetto alla gallina e quindi nel suo insieme appare più scuro, 1 o 2 remiganti primarie bianche sono ammesse. Tarsi ammessi con striature nerastre ma con pianta del piede gialla.
Piumino grigio scuro.
Difetti gravi: picchiettatura soprammessa, troppo irregolare o molto impura. Troppo bianco su remiganti e timoniere; assenza di riflessi verdi; presenza di penne rosse o riflessi bluastri.

PERNICIATA ARGENTO MAGLIE NERE
GALLO
Testa bianco/argento. Mantellina bianco/argento con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia bianca’. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco argento Lanceolate della groppa bianco/argento con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia bianca’. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi, orlatura ammessa. Remiganti primarie nere all’interno e bianche all’esterno. Remiganti secondarie nere all’interno e bianche all’esterno formano il triangolo dell’ala bianco. Petto, ventre e gambe neri con piccole orlature bianche. Coda nera con riflessi verdi, piccole falciformi orlate di bianco sono ammesse. Calzatura nera con piccole orlature bianche.
Piumino ardesia.
GALLINA
Testa bianco/argento. Mantellina bianco/argento con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo. Al centro di ogni penna una ‘lancia bianca’. Piumaggio in generale: da grigio blu ad acciaio con più disegni neri che seguono la forma della penna, la rachide segue il disegno. Remiganti primarie nere all’interno e grigie con fasce nere all’esterno. Remiganti secondarie nere all’interno e grigie con fasce nere all’esterno. Coda con timoniere nere.
Note: colorazione molto difficile in questa razza dove il piumaggio morbido e vaporoso richiesto dallo Standard mal si addice ad un disegno cosi preciso, soprattutto nella gallina, cercare di raggiungere la massima corrispondenza a quanto richiesto.

SPARVIERO
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: sul colore di fondo nero è disegnata una barratura blu chiara non troppo precisa, leggermente arcuata e disposta con alternanza regolare su tutta la penna. Rachide leggermente barrato come la penna. La gallina è, in generale, più scura del gallo.
Piumino barrato come il resto del piumaggio.
Difetti gravi: nei due sessi – molta fuliggine; forti striature bianche nelle remiganti e nella coda; orlatura argentata nella mantellina.

PERNICIATA A MAGLIE NERE
GALLO
Testa bruno dorata. Mantellina e groppa dorata con fiamme nere interrotte nella parte superiore della penna, ai due lati del rachide, da una lancia oro. Petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi nero con fine orlatura bruna. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno dorato. Grandi copritrici delle ali (fasce) nere, orlatura bruna tollerata. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune, che formano il triangolo dell’ala. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno. Coda nera a riflessi verdi, bordo bruno delle penne tollerato nelle copritrici. Piumino grigio.
GALLINA
Testa Dorata. Mantellina oro sostenuto con disegno nero multiplo simile a quello del corpo e larga orlatura dorata. Piumaggio del mantello bruno dorato con disegno a maglie multiplo nero che segue la forma della penna e rachide scura. Gambe e piumaggio dei tarsi disegnato il più nettamente possibile. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne con disegno a barre. Remiganti primarie nere con bordo esterno mischiato a bruno. Coda nera, timoniere superiori il più possibile con leggero disegno. Piumino grigio.
Note: colorazione molto difficile in questa razza dove il piumaggio morbido e vaporoso richiesto dallo Standard mal si addice ad un disegno cosi preciso, soprattutto nella gallina, cercare di raggiungere la massima corrispondenza a quanto richiesto.